Chi Siamo

Benvenuti su DEMap, la mappatura a cura dell’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore, un progetto innovativo che si propone di intercettare, mettere in luce e valorizzare il protagonismo e le energie propositive dei minori e dei giovani adulti. Siamo impegnati nel garantire il diritto fondamentale dei giovani di essere ascoltati e di avere voce nelle decisioni che li riguardano, sia nel presente che nel futuro.

Il Progetto DEMap:

DEMap rappresenta una risposta concreta alla necessità di coinvolgere attivamente genitori, giovani e istituzioni scolastiche nello sviluppo del protagonismo giovanile. Il progetto è sostenuto dal Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio, il quale lo ha definito come un’iniziativa sperimentale con l’obiettivo di coinvolgere la comunità nella promozione di spazi democratici per i giovani.

Obiettivi e Partecipanti:

L’obiettivo principale di DEMap è quello di creare una mappa inclusiva, riunendo associazioni, movimenti, consulte, consigli comunali dei ragazzi, gruppi politici studenteschi, cooperative sociali e altre realtà che lavorano sulla partecipazione democratica e sulla cittadinanza attiva. Questo ci consentirà di offrire ai cittadini la possibilità di conoscere le iniziative presenti nella propria città legate ai diritti dell’infanzia e ad altre tematiche cruciali per i giovani.

La Visione del Garante:

Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del minore, ha dichiarato: “È un progetto sperimentale che vuole coinvolgere genitori, giovani e scuole, sviluppando il protagonismo propositivo del mondo giovanile che si basa sull’occupazione di spazi democratici. Speriamo che possa diventare una ‘Best practice’ utilizzabile anche da altri enti.”

Il Futuro di DEMap:

Dopo la fase di mappatura, lavoreremo per diffondere e rendere fruibile questa preziosa risorsa a tutti. Questa fase sarà cruciale per comprendere come la Puglia, in particolare la scuola e il mondo della famiglia, stiano sostenendo i minori. Vi invitiamo a seguirci e a partecipare a questa iniziativa che mira a migliorare concretamente la vita dei giovani nella nostra regione.