Progetto della Teca del Mediterraneo “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”. Il 18 aprile il terzo incontro sul tema “E se la cultura crollasse?”

Il 18 aprile 2024 nella Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia è previsto il terzo incontro del progetto C6?.! Le 6 C, un ciclo di 30 incontri che si svolgono nei prossimi diciotto mesi, in cui i destinatari e protagonisti sono i giovani dai 18 ai 25 anni.

Nel Palazzo del Consiglio in via Gentile n. 52 a Bari, alle 16.00 introduce il momento di approfondimento Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Questo incontro è curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi, che è rappresentata dal suo Presidente Francesco Maggiore

Il tema della giornata: “E se la cultura crollasse? Esercizi di bibliomanzia per un’immaginazione “profetica”

Un laboratorio ed un talk con Francesco Caldarola ed una incursione sonora di Davide Ambrogio.

Avete mai provato ad ipotizzare un vero e proprio collasso della cultura? Avete mai provato ad immaginare che ogni traccia di tutta la conoscenza scientifica, tecnica, letteraria, religiosa, ogni traccia di miti e leggende, ogni rappresentazione artistica, poetica, architettonica, ogni tradizione e rito, scompaia definitivamente?

Cosa contiene questa parola così forte eppure così vaga? Cos’è che intendiamo quando parliamo di cultura? Parliamo di memoria? Simboli? Rappresentazioni? Cosa succederebbe se scomparisse in un attimo per lasciare spazio ad un nuovo mondo?

Queste ed altre le domande poste alle ragazze e a i ragazzi che partecipano.

Un solo attimo prima che la cultura crolli definitivamente, e con essa tutto il senso che attribuiamo alla realtà, uno strano alfiere dalle sembianze di elefante invita i giovani ragazzi ad un esperimento speciale, un’ultima possibilità per immaginare, in maniera forse inedita, il passato di un nuovo mondo, piuttosto che il futuro di questo.

A chiusura, è prevista un’incursione sonora di Davide Ambrogio, cantante e polistrumentista calabrese. Dopo aver imparato e praticato strumenti tradizionali e moderni, si è concentrato principalmente sul canto, sviluppando la propria tecnica e studiando l’estetica della tradizione orale e sviluppando il laboratorio “Voci in ascolto”

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione  gratuita delle tipicità del territorio locale,

La Teca del Mediterraneo osserva un orario di apertura prolungato, fino alle ore 20:00, in accordo con il claim del Dipartimento delle Politiche Giovanili «Siamo aperti per darvi più spazio».

La partecipazione a ogni singolo evento è gratuita, previa iscrizione sul sito

https://biblioteca.consiglio.puglia.it/programma-e-iscrizione, da effettuarsi per motivi organizzativi entro 3 giorni prima ogni appuntamento.

Sul sito dedicato è anche possibile visionare tutte le attività del progetto. 

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it – telefono 080 5402770

Il progetto C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca (presentazione breve)

Il progetto, vincitore dell’Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, è diretto alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

L’ascolto attento delle proposte delle nuove generazioni è il cuore pulsante delle attività in programma, realizzate in collaborazione con AIGA Bari, eLabora Cooperativa di Comunità, Faber City Cooperativa di Comunità, Fondazione Gianfranco Dioguardi e IPSAIC.

La Teca del Mediterraneo diventa un luogo di dialogo, di incontro e di conoscenza. La lettura, la comprensione e la rielaborazione dei libri rappresentano strumenti imprescindibili per la formazione di giovani cittadini consapevoli e attivi, che siano in grado di realizzarsi umanamente e professionalmente, abbattendo ogni barriera e diseguaglianza.

Tutta la popolazione giovanile pugliese è coinvolta con un servizio navetta che di volta in volta raggiunge diversi Comuni del territorio.

Il progetto, che si struttura come un percorso di cittadinanza attiva, ha l’obiettivo di aiutare ogni giovane a prendere coscienza di sé stesso e del proprio potenziale, di spronarlo ad essere cittadino attivo, di rafforzarne la riflessione critica su temi di interesse comune per renderlo protagonista del mondo che lo circonda.

Possono partecipare studenti di scuola superiore, universitari, giovani imprenditori, lavoratori e non occupati, e tutti gli interessati che abbiamo tra i 18 e 25 anni.

Nelle sale della Teca del Mediterraneo i giovani possono scoprire e consultare i libri per approfondire le tematiche che sono affrontate negli incontri in programma: mercato del lavoro e imprenditorialità, decoro urbano, digitale, sostenibilità ambientale, antimafia, sessualità, rispetto delle minoranze, volontariato, sport, benessere psicofisico, corretta alimentazione, personaggi importanti ed eventi storici del territorio pugliese. È data la possibilità di avvalersi del grande patrimonio librario della Biblioteca, unitamente al supporto di bibliotecari professionisti e specializzati, in modo che i giovani tornino a vivere le biblioteche come luogo di incontro, cooperazione, conversazione, confronto sulla conservazione e sulla valorizzazione della memoria.

https://biblioteca.consiglio.puglia.it/-/progetto-della-teca-del-mediterraneo-c6-le-6-c-giovani-in-biblioteca-il-18-aprile-il-terzo-incontro-sul-tema-e-se-la-cultura-crollasse

Lascia un commento